Sciatt

Sciatt

Ingredienti:

- farina 00 e farina di grano saraceno

- birra e acqua frizzante (questa è facoltativa)

- sale

- grappa (o whisky)

- formaggio casera grasso

- 1 litro d'olio di semi

Procedimento:

Le dosi sono per 4 persone "affamate" ;-) stile Inti... :-PPP

Tagliare il formaggio a cubetti di 2-3 cm (un centinaio circa) e metterlo a raffreddare in freezer.

La pastella si prepara mettendo in un recipiente 7-8 cucchiai (grandi) di farina 00 e altrettanti di farina di grano saraceno; l'impasto si fa aggiungendo un po' per volta la birra (tipo Splügen, Moretti...birra da tavola insomma...) e il sale, e se si vuole anche acqua frizzante (io non la metto comunque...) finché la pastella diventa "semi-liquida", cioè non deve rimanere né attaccata al cucchiaio né gocciolare. A questo punto èconsigliabile aggiungere un poco di grappa o di whisky per favorire la lievitazione (un cucchiaio da caffè può bastare).

Mettere l'impasto a lievitare almeno per mezz'ora in frigorifero.

Dopo questa lunghissima mezz'ora (durante la quale si consiglia di bere la birra avanzata...) togliere pastella e formaggio da frigorifero e freezer, mettere l'olio in una padella a bordi alti (così si devasta di meno la casa) e portarlo ad altissima temperatura, mettere un po' alla volta i cubetti di formaggio nella pastella, quindi gettarli uno ad uno nell'olio bollente con il cucchiaio in modo che siano ben coperti dalla pastella. Se avete fatto tutto bene e l'olio è alla temperatura giusta la pastella frigge all'istante e lo sciatt si gonfia senza che il formaggio esca (è per questo motivo che va tenuto in freezer), e se avete gettato bene lo sciatt nell'olio si forma anche la codina di pastella fritta.

Visto che la preparazione di 100 sciatt necessita di almeno 15-20 minuti consiglio di mettere quelli già pronti in una teglia da tenere al forno al caldo (rivestita di carta forno, se racumandi, altrimenti è un disastro).

Servire con insalata, e amputare le mani di chi mangia i cubetti di formaggio durante la preparazione...(chi ha orecchie per intendere...;-P).