Il Compleanno Del Baffo

Chi sarà mai...?

Il compleanno del Baffo nelle parole di Laura - Breva...



Piccola, ma importante premessa: la mia è e vuole essere una voce sommessa, quasi sussurrata. Sono entrata da pochi mesi fra i cauboi, dopo lunghi anni di militanza desfroosiana in incognito. E, anche se sono stata subito accolta con calore, temo sempre che la mia voglia di esserci sia scambiata per invadenza, che il mio bisogno di sentirmi vicina sia interpretato come ficcanaseria.
Perciò, quando, una sera in chat, sono stata agganciata da più cauboi, che mi invitavano a cliccare su #complibaffo.sono entrata nel canale con emozione e soggezione...e mi sono trovata invece travolta da un coro di voci, che si sovrapponevano senza schiacciarsi, frizzanti il giusto, ricche di idee e di entusiasmo...tutte animate da una sola volontà: rendere più speciale che mai il compleanno del Baffo più speciale di tutti.
Così ho assistito e partecipato al prendere forma di un'idea, nata da più cuori, ognuno dei quali ci metteva le sue caratteristiche: ad esempio, la sanissima megalomania di Genesio, l'altrettanto sano realismo di Paola2gen, la verve letteraria di Fantasmino, quella surreale di Pioggia, l'ironia solo in apparenza distaccata di Novecento, il ruolo di catalizzatrice di Neve, lo slancio generoso di Lohana, il pragmatismo ingegneristico di Inti.solo per citarne qualcuno.
E l'idea ha preso forma; Neve catalizza adesioni e attenzione, l'Ottimo Moderatore svolge il suo compito, il budget (si dice così, no.?) lievita...il Comitato Complibaffo inizia a pensare in grande.
Del seguito ho ricordi sparsi e un po' confusi, di telefonate concitate, di rinvii e di anticipazioni, di dubbi e proposte, di un venerdì mattina gelido in giro per negozi a cercare un'idea con Neve e la brevina che cantava 'Torquemada e i so tuaja.' ...fino all'appuntamento definitivo, proprio nel giorno del compleanno, nell'ormai leggendaria cantina (mai cantina è stata meno cantina.) di Lohana, candidata a Sponsor Ufficiale di Feste Cauboi.
Un unico rammarico , da parte mia: non essere arrivata in tempo per vedere la faccia del Baffo dopo essere sceso le scale...la sorpresa, la tavola imbandita, il poster fatto da Lohana, la musica... i 'suoi' cauboi a festeggiarlo...e il sorriso compiaciuto di Marina ( quello però sono riuscita a vederlo: le è rimasto stampato per tutta la serata.)
Ore di amicizia e festa allo stato puro. Chiacchiere svaccate, spumante e limoncello e liquore al cioccolato e...una quantità imprecisata di dolci di ogni tipo, dai pasticcini ai tortelli alle torte (sorvolo sull'estetica di quella fatta da me, con un AUGURI miseramente spetasciato in viaggio...)...ma soprattutto l'ospitalità fenomenale di una Lohana stincata di antibiotici, eppure felicissima di prodigarsi per tutti.
Il clou della serata? Beh.due almeno!!
Uno, di sicuro, la lettura del biglietto di auguri, con testo strappalacrime di Fantasmino (e le lacrime erano davvero in agguato...) e miniature lucertolesche di Neve-mani-di-fata...il Baffo era paonazzo dall'emozione e dal compiacimento...tanto che a momenti dimenticava di aprire il pacchetto, appagato per quello che aveva letto..."siete la mia famiglia."ha mormorato; e Miki, prontissimo:"Papà, mi dai 50 euro.?" (benedetto Miki, così abbiamo riso anziché commuoverci...)
Il secondo momento magico.finalmente il balletto su 'Sguarauunda'
!! Immortalato dal sempre presente obbiettivo digitale della _Ele, oramai in totale simbiosi col pc...con Baffo unico ballerino in mezzo a Rosy, Lohana,Vanessa e Valeria, diretti da Tere...una chicca per intenditori...da replicare prestissimo!!

E la breva, dal suo angolino di ultima felice arrivata, ha vissuto una
serata di totale relax, di vero divertimento, di belle emozioni. Una serata di chat laiv, guardando gli occhi di quelli che di solito immagina attraverso lo schermo del pc..e molti chattadur mancavano, su tutti Gene&Paola, Villone&Ale, Pioggia...ma c'erano, ah, se c'erano.
Come da copione cenerentolesco, a mezzanotte me ne sono andata, portando con me Neve e Bax.e mai viaggio di ritorno fu più allegro e ciarliero.
Ma Lohana a che ora ha chiuso gli occhi, quella notte?
Di sicuro (come invece le suggeriva qualcuno...) non se ne sarà andata a letto, lasciando gli irriducibili tiratardi padroni della Cantina Delle Feste...comunque sia, avrà di sicuro fatto bei sogni, come tutti noi.
Sogni di musica, di emozioni, di energia pulita.
E il sorriso non va proprio più via.



...e di Lohana

Giovedì 13 febbraio 2003, ore 22,00 circa.
Entro in chat, come spesso accade, tranquilla come un bradipo rilassato quando pochi nanosecondi dopo il mio "maciao!" d'ordinanza vedo lampeggiare il nomino rosso della Neve nella finestrella del pvt. Saluto, sempre con la flemma imposta dall'antibiotico(una simpaticissima otite è venuta a farmi visita), quando vengo travolta da una notizia inaspettata:"ciao, ieri ti aspettavamo in chat. Il Gene ha pensato di organizzarci per fare un regalo al Baffo che lunedì 17 compie gli anni ed io, tu e Breva siamo il Comitato CompleBaffo."....."mmmmmm, ok, va bene. Che gli regaliamo?" "Ecco...il nostro compito è proprio quello di trovare l'idea. Sei a casa dal lavoro?" "Sì..." "ecco, pensaci un po' che domani ci sentiamo!"............ Ussssignùùr! Eccheccavolo si può regalare al Baffo????? Metto in moto i pochi neuroni rimasti liberi ed operativi: mumble, mumble, mumble,........ri-mumble..... Il comitato passa due giorni e mezzo in intensa attività cerebrale: una targa-ricordo con una dedica carina? Un rasoio elettrico?(regolabaffi...). Una macchina fotografica digitale?(missàchecelhanno). Un cellulare che fa le foto?(poi tocca comprarlo anche noi, così ha qualcuno a cui mandarle... Uno scanner o un masterizzatore per il computer? (cihannogiàanchequesti).Uno snocciolaolive catalitico? (siamo al delirio) Un DVD?...fermi tutti!!!!Potrebbe andare..... magari...no! (eddovelotrovailtempodiguardarsiunfilmquelluomolìcongliorarichefà?)Insomma!!! Trovato, qualcuno ha trovato l'ideona!!! Regaliamogli un registratore mp3 portatile... così l'ascolta sul camion...(scusa ufficiale). Bòn, trovato il regalo bisogna pensare al biglietto: Franco trova come sempre le giuste parole che Neve riporta sulla carta con un'abilità da amanuense (le iniziali come miniature lucertolate...da vedere!). Fatto anche questo. Cosa rimane? Rimane da organizzare il Quando ed il Come!!! Quando gli consegniamo il regalo? Al prossimo concerto? Aspettiamo Cantù? Ma non tutti vanno...eppoi aspettare il primo marzo...meglio un giorno in settimana.
Ecco fatto: Lunedì sera alle 21 ci si trova da Lohana, che verso le 21 e 30 o anche dopo arriva il festeggiato...
E' lunedì pomeriggio, mi sveglio dal sonnellino ristoratore e, ancora fortemente in zona onirica, tratteggio su una tovaglia di carta (non avevo un foglio così grande, portate pazienza!!) il "caricaturabaffo" che la Ele_ ha così bene immortalato. Poi mi sveglio del tutto al pensiero che devo ancora sistemare lo stanzone giù di sotto!!! Ussssignùùr!!Forza!Vai di ramazza!Tira giù i tavoli! Sposta le sedie!...ecco fatto! E' tutto pronto: i cauboi arriveranno prima del Baffo e lo aspetteranno tutti giù, mentre Marina con la scusa di voler bere un caffè lo trascinerà da Sirone fino ad Albavilla (ma nn gli sorgerà un dubbio a quell'uomo lì???). Arrivano le prime caubimbe e i primi cauboi...non siamo nemmeno una decina quando arriva il Baffo!!! Tutti di sotto, di corsa!!! No! Contr'ordine! Tanto vede le macchine...... Come no! L'unica che ha notato, a dire di Marina, è quella di Diego. Entra dal cancello, saluta, mi chiede se è mai possibile che debba fare tutta quella strada per un caffè, entra in casa e...tak! L'illuminazione!! "Ma vaadaaviaiciàpp!!! Ecco perché!!!!" ed intanto il sorriso traspariva sotto il baffo del Baffo. Aspettiamo i ritardatari con qualche parolina qua e là poi è giocoforza portare il festeggiato di sotto: scende le scale, entra nello stanzone e tutti i cauboi schierati davanti alla parete si spostano per far vedere il suo "marchio" stampato sul muro..o quasi. Marina esclama un "Sei proprio tu!" e si fa immortalare accanto al Bi-Baffo, lui si guarda attorno e a qualcuno pare di scorgere i primi luccichii negli occhi mentre il sorriso si allarga di qualche tacca... sorriso e luccichio non più tanto nascosti quando, all'arrivo di tutti e al momento di buttarci sui dolci, prende la parola e ringrazia "l'altra sua famiglia, i cauboi...", poi scarta i regali, legge i biglietti e non nota al primo colpo i "nomi illustri" che hanno partecipato: Anga(ultimo arrivato, ma sempre presente!), Claus, Poka, Sime (che tra l'altro festeggiava il compleanno anche lui)e Davide VDS..
Qualcuno chiede:" com'è che anche DVDS ha partecipato al regalo?" Lohana risponde:"gliel'ho semplicemente chiesto!" Marina indaga:"come?" sempre io (ebbene sì, se qualcuno non l'avesse ancora capito la faccia di tolla non mi fa difetto)ragguaglio:"messaggio:...stiamo organizzando per fare un regalo al Baffo.......raccogliamo tot euro a testa e in settimana gli facciamo una festa a sorpresa e gli consegniamo il regalo...." Marina esclama (ad oltranza fino alla fine della serata):"non ci credo! Non posso credere che tu abbia mandato un messaggio così..." Ehehe, invece sì, io messaggio ed Anga raccoglie la grana...più organizzati di così!!! La serata procede tranquilla tra gozzovigliamenti d'obbligo e scene degne del trash peggiore, prima fra tutte l'esibizione de "le Gìgule, le Nìgule e ul Rembambìi" dimezzate nella parte femminile nell'ormai fantomatico balletto sulle note di Sguaraùùnda, per non citare della comparsa di una frusta (quando ormai il gruppo si era notevolmente ridotto, per fortuna....almeno si sono ridotte anche le prese per i fondelli....) e di un losco individuo a nome Miki a far finta di cercare souvenir tra i vari attrezzi dell'Agricolo (mio marito) per poi caricarsi in spalla l'attaccapanni....tanto per non andarsene a mani vuote! Vabbbbbene, è finita la serata. Il festeggiato raccoglie i suoi regali, stacca il Baffo-poster dal muro per portarselo via (cosa che mi ha fatto molto piacere)e tutti tornano a casa. Io vado a nanna felice del fatto che l'indomani non avrò da ripulire perché come sempre i cauboi hanno contribuito non solo con vivande e compagnia ma anche con olio di gomito... Il Comitato si ritrova felice in chat "the day after" a tirare le somme......ma un inquietante quesito si pone: "adesso che ci abbiamo preso gusto, cosa organizziamo???????"


Lohana




    

Baffo & Baffo

Marina e una losca figura...

Baffo dove scappi?

Il Baffo legge il bel biglietto di auguri fatto da Neve

Il momento clou dell'apertura del regalo!

Il Baffo tra alcuni Cauboi

Il Miki e la Va nascosta dietro, Neve a sinistra e Tere a destra

Inti, Omar, Franco, Novecento...

Coreografie parte prima...

... e parte seconda

Sguaraunda 3!

Gigula Nigula!!!..

...rüa e vann!!!

...gigula nigula...

senza dann!!!

Facciamo il "füma-füma"? giusto?GIUSTO! ...da sinistra: Tere, Laura-Breva e Lohana.

Il Baffo con Anga...chissà di che stanno parlando...;-P